Le nostre Polizze Donazione



Donazione Facile

La polizza Donazione Facile è il prodotto creato ad hoc per coloro che devono vendere o acquistare un bene proveniente da donazione. La polizza può essere stipulata sia dal venditore sia dall’acquirente ed è valida anche in caso di acquisto con mutuo.
L’assicurazione tiene indenne sia l'acquirente di un bene di provenienza donativa dal rischio relativo all'obbligo di restituzione dell'immobile all'erede legittimario del donante sia il creditore ipotecario dell'acquirente che viene tutelato dal rischio di perdita dell'ipoteca gravante sull'immobile. La copertura è valida fino alla prescrizione del diritto del legittimario di esercitare i suoi diritti nei confronti della donazione e può essere trasferita gratuitamente a favore dei successivi acquirenti.


Banca Donatario

La polizza Banca Donatario è il prodotto ideato per facilitare la concessione di mutui che hanno ad oggetto un bene di provenienza donativa per ragioni di ristrutturazione, costruzione o liquidità.
La polizza tutela la banca dal rischio di perdere l’ipoteca a seguito dell'esercizio di un'azione di riduzione ex art. 561 c.c. .


Polizza Diritto di Superficie, Locazione e Servitù

La Polizza Diritto di Superficie, Locazione e servitù è il prodotto a copertura dei rischi legati ad investimenti che coinvolgono la creazione di diritti di superficie, locazione o servitù su terreni di provenienza donativa.  Il caso classico è l’investimento nel settore energetico.
Questo perché chi investe in energie rinnovabili strutturando operazioni che lo portano a divenire proprietario superficiario dell’impianto / edificio volto alla produzione energetica che costruisce su un terreno donato, può essere esposto all’azione di riduzione della donazione e conseguente restituzione del terreno da parte di un erede legittimario del donante.


Trust Facile

La Polizza Trust Facile è il prodotto assicurativo che facilita il trasferimento e il finanziamento di immobili oggetto di conferimento in trust. Il trust è uno strumento attraverso il quale, a determinate condizioni, può realizzarsi un atto di liberalità potenzialmente lesivo dei diritti dei legittimari del disponente.
La polizza scongiura il rischio di restituzione dell’immobile all’erede legittimario leso dalla donazione versando direttamente a quest’ultimo l’equivalente in denaro previsto dall’art. 563 c.c. .