Polizza Diritto di Superficie, Locazione e Servitù

Informazioni polizza Diritto di Superficie, Locazione e Servitù


È la nuova soluzione assicurativa ideata da Stewart Title Ltd a copertura dei rischi legati ad investimenti che coinvolgono la creazione di diritti di superficie, locazione o servitù su terreni di provenienza donativa.  Il caso classico è l’investimento nel settore energetico.
Questo perché chi investe in energie rinnovabili strutturando operazioni che lo portano a divenire proprietario superficiario dell’impianto / edificio volto alla produzione energetica che costruisce su un terreno donato, può essere esposto all’azione di riduzione della donazione e conseguente restituzione del terreno da parte di un erede legittimario del donante.


Chi protegge Diritto di Superficie, Locazione e Servitù?

Il soggetto titolare del diritto di superficie, locazione o servitù su un terreno donato appartenente al donatario.


Chi può richiedere Diritto di Superficie, Locazione e Servitù?

Il donatario del terreno (erede legittimario del donante) che è in procinto di costituire o ha costituito sul terreno donato i diritti di superficie, locazione e servitù a favore di un terzo, oppure il titolare dei diritti di superficie, locazione e servitù sul terreno donato acquistati/ottenuti dal donatario.


Perché scegliere Diritto di Superficie, Locazione e Servitù?

La copertura Diritto di Superficie, Locazione e Servitù tutela il soggetto titolare del diritto di superficie, locazione o servitù su un terreno donato appartenente al donatario dal rischio di perdita di tali diritti a seguito del positivo esperimento da parte del legittimario di un’azione di riduzione ereditaria nei confronti del donatario a cui consegua la restituzione del terreno ex artt. 561 c.c. con perdita da parte dell’assicurato dei propri diritti costituiti sul terreno stesso.


Che durata ha Diritto di Superficie, Locazione e Servitù?

La copertura è efficace sino a prescrizione del diritto del legittimario di agire nei confronti del donatario del terreno, ovvero, sino al momento dell’estinzione dei diritti di superficie, locazione e servitù costituiti dal donatario sul terreno donato in favore dell’assicurato.


Qual è il massimale di Diritto di Superficie, Locazione e Servitù?

Il massimale è pari alla somma:

  • dell'importo totale convenuto tra il donatario e l'assicurato come corrispettivo per i diritti di superficie, locazione o servitù sul terreno donato; e
  • del valore del fabbricato costruito o da costruire in buona fede sul terreno donato a cura dell'assicurato in forza dei diritti sul terreno donato.


In quali casi NON posso richiedere Diritto di Superficie, Locazione e Servitù?

Non puoi assicurarti se al momento della richiesta della polizza:

  • il diritto di opposizione alla donazione è già stato esercitato;
  • è stata intrapresa un’azione legale che può comportare la restituzione del terreno donato.
     

 

Commenti polizza Diritto di Superficie, Locazione e Servitù

  • Inserito da Mario Moscardelli

    25/03/2020

    Ottimo sito

    tutto perfetto

  • Inserito da Alessandro Polidoro

    25/03/2020

    Cordiali ed efficienti

    Consulenti molto cordiali ed efficienti

  • Inserito da Stefano Tarcuini

    25/03/2020

    Bene

    Tutto bene